Progetto ForgiAMO

testata

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

è POSTICIPATA AL 24 MARZO 2017 ore 12.00

 

FORGIAMO

È un progetto realizzato da A.N.S.P.I. -Associazione Nazionale San Paolo Italia- grazie al sostegno di Poste Insieme Onlus all'interno delle progettualità cofinanziate per l'annualità 2016/2017.

COSA VUOLE FARE "FORGIAMO"

ForgiAMO attraverso tre luoghi cardine diffusi in Italia, mira a promuovere percorsi di valorizzazione dei talenti giovanili e di contaminazione di giovani, di competenze, mestieri, professionalità, tra diversi enti ed organizzazioni. Il progetto mira a creare fucine di innovazione sociale in cui formare con metodi e strumenti nuovi un gruppo di giovani, prepararli al cambiamento, dare loro gli strumenti per fare della propria passione il proprio lavoro.

ForgiAMO permetterà a 30 giovani (10 in Umbria, 10 in Veneto e 10 in Sicilia) di partecipare a percorsi formativi non formali legati alla creazione di un'impresa/cooperativa/organizzazione creativa/tecnologica/sociale, all'elaborazione di un business plan, all'implementazione di progetti integrati, per poi entrare in relazione con professionisti del territorio in differenti settori quali: arte, design, architettura, creatività, cultura, artigianato, informatica, digital communication.

Il percorso inizierà a marzo 2017 e si concluderà a dicembre 2017. Nella prima fase sarà offerta ai ragazzi selezionati nelle 3 regioni una formazione trasversale di 20 ore, nella seconda fase i selezionati parteciperanno ad una formazione specifica di 60 ore.

Nello specifico in Umbria 8 dei ragazzi parteciperanno ad un percorso che si strutturerà nei mesi di aprile e maggio per approfondire, grazie all'aiuto dell'Istituto Italiano del Design, temi riguardanti la Comunicazione visiva e il Digital Marketing mentre altri 2 saranno formati dall'associazione WLO Word sul tema Social Media Marketing.

Al termine della formazione i ragazzi selezionati, accompagnati da dei tutor, si sperimenteranno per 20 ore settimanali, fino alla fine del progetto, nelle attività apprese, per realizzare prodotti, beni e servizi così da poter concretizzare le proprie idee imprenditoriali. Le progettualità realizzate verranno presentate e pubblicizzate in eventi pubblici.

Le idee progettuali più meritevoli potranno accedere a processi di valutazione ed eventuale Crowdfunding attraverso il portale Eppela, supportato da Poste Italiane, e il progetto Postepay Crowdy.

A CHI È RIVOLTO L'AVVISO

Possono partecipare alla selezione giovani tra 16 e 30 anni creativi, che abbiano voglia di formarsi e di progettare, creare ed animare spazi fisici in tre diversi contesti e divenire a loro volta animatori della propria comunità, enzimi di innovazione per le città coinvolte e modelli per altri territori.

COME PARTECIPARE

Il modello di domanda di partecipazione è scaricabile dai siti:

e/o disponibile presso la sede degli uffici di:

  • Perugia per i Giovani ONLUS - Perugia, str. San Galigano 12/a, c/o Hotel Mater Gratie;
  • Cooperativa Sociale ASAD - Perugia, Ponte San Giovanni via Giuseppe Lunghi 63;
  • lnformagiovani di Perugia - Perugia, piazza del Melo;

I giovani che intendono partecipare al bando potranno consegnare la domanda, corredata dalla copia del documento di identità e il proprio curriculum vitae, a partire dal giorno 15 febbraio ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 marzo le ore 12.00 del giorno 24 Marzo 2017.

La domanda potrà essere:

  • consegnata a mano presso la sede degli Uffici di Perugia per i giovani, str. San Galigano 12/a, Hotel Mater Gratie;
  • a mezzo di posta o corriere all'indirizzo spora indicato con arrivo e consegna entro la data stabilita; NON farà fede il timbro postale.

 Per informazioni puoi rivolgerti a JACOPO MARCACCI (cell. 320 3577207) 

o contattarci all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

scarica lil bando

scarica la domanda